La nostra tenuta vinicola vicino a Merano: viticoltori con testa e cuore
Benvenuti alla tenuta vinicola Plonerhof in Alto Adige.
Viticoltura – la nostra passione più grande. E questo molto prima che noi, Erhart e Herta Tutzer, acquistammo la nostra tenuta vinicola vicino a Merano nell’idilliaca località di Marlengo. Oltre 50 anni fa, io, Erhart Tutzer, ho trasformato la mia passione per vini eccellenti in un lavoro, dando vita al Vivaio Tutzer. Alla base dei vini di grande qualità c’è sempre una vite in salute.
Coltivare viti, perfettamente adatte a una specifica tipologia di terroir, è da sempre il mio obiettivo primario. Questa filosofia ha portato letteralmente i suoi frutti, guidando il vivaio alla vetta del mercato italiano. Numerosi viticoltori in Alto Adige, in Italia e nel resto del mondo si affidano alla nostra competenza e coltivano le nostre giovani viti. Sin da quando ho iniziato a lavorare nel vivaio, il mio obiettivo principale è stato quello di saper trarre sempre il meglio da ciascun grappolo.
Un sogno diventato realtà, a dispetto di tutto
Produrre del vino da questi grappoli, assieme a mia moglie Herta, è sempre stato un sogno per me. E così anche quello di avere una tenuta vinicola in Alto Adige. E proprio grazie a un caso fortunato, la visione che avevamo in comune, ovvero di avere una tenuta vinicola in Alto Adige, divenne realtà. Durante una conversazione siamo venuti a conoscenza che il Plonerhof a Marlengo era stato messo in vendita. Fu amore a prima vista. Incorniciato da un paesaggio culturale di centinaia d’anni, l’edificio storico sorge su un palco di terra che sovrasta la conca di Merano. La vista spazia fino alle catene montuose più lontane e sulla valle dal carattere mediterraneo. Chi è già stato una volta sulla terrazza panoramica della nostra tenuta vinicola in Alto Adige conosce l’incanto di questo luogo. Questa magia ha stregato fin da subito anche noi.
Dal frutteto alla tenuta vinicola in Alto Adige
Questo, tra il cielo e la terra, era il posto giusto per la nostra tenuta vinicola in Alto Adige. Abbiamo preso una decisione spontanea che ci ha cambiato la vita in modo positivo. Nel 2004 abbiamo preso in gestione il Plonerhof a Marlengo. Inizialmente con la nostra idea di trasformare il fruttaio in una tenuta vinicola abbiamo ottenuto solo disapprovazione. Tuttavia, abbiamo continuato ad ascoltare la nostra testa. Iniziando da zero per realizzare il nostro sogno. Con piccoli lavori molto faticosi, ma spinti da un grande entusiasmo abbiamo realizzato la vigna, costruito muri a secco e piantato le viti. Tenendo sempre a mente il nostro credo: avere un vigneto in assoluta simbiosi con la natura.
Custodire parte di storia e provare a fare passi in avanti
Con un senso raffinato per le strutture storiche e l’amore per il dettaglio, abbiamo trasformato l’edificio storico in una moderna tenuta vinicola in Alto Adige, nella quale oggi accogliamo intenditori di vino, che accompagniamo nelle visite guidate e degustazioni alla scoperta dei segreti della produzione vinicola.
Siamo particolarmente fieri del nostro gioiello: la nostra cantina presso Merano con il suo fascino molto esclusivo. Le caratteristiche architettoniche spiccano per una simbiosi riuscita di elementi moderni di design e mura di pietra tradizionale. In questi ambienti particolarmente d’impatto, invecchiano vini pregiati in condizioni ottimali. Provate voi stessi e venite a trovarci nella nostra tenuta vinicola in Alto Adige. Vi aspetta un viaggio memorabile nel mondo del vino in un luogo molto speciale.